Sicurezza

Sicurezza sul lavoro

La normativa sulla sicurezza prevista dal D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. indica degli obblighi che il datore di lavoro deve adempiere, al fine di attuare normative di sicurezza per proteggere i propri lavoratori da eventuali infortuni.

01. Adempimenti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro

  • Gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale
  • Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione
  • Supporto nella individuazione delle figure necessarie agli adempimenti normativi (datore di lavoro, RSPP, RLS, medico competente, addetti emergenze)
  • Verifica della documentazione aziendale in materia di sicurezza
  • Stesura del documento di valutazione dei rischi completo del programma degli interventi (DVR)
  • Stesura del documento di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI)
  • Sopralluoghi periodici negli ambienti di lavoro
  • Formazione delle figure sensibili (RSPP – RLS – Addetti Prevenzione Incendi e Primo Soccorso)
  • Formazione aziendale specifica dei lavoratori

02. Sicurezza delle macchine

  • Messa a norme dei macchinari
  • Verifica di conformità di macchine vecchie e nuove

03. Sicurezza nei cantieri

  • Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione
  • Predisposizione piani operativi di sicurezza (POS), piani di sicurezza e coordinamento (PSC) e piani sostitutivi di sicurezza (PSS)

04. Implementazione di sistemi di gestione integrata

  • Coordinamento in fase di progettazione
  • Definizione dei requisiti di legge
  • Definizione della organizzazione aziendale