Sicurezza sul lavoro
La normativa sulla sicurezza prevista dal D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. indica degli obblighi che il datore di lavoro deve adempiere, al fine di attuare normative di sicurezza per proteggere i propri lavoratori da eventuali infortuni.
01. Adempimenti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro
- Gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale
- Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione
- Supporto nella individuazione delle figure necessarie agli adempimenti normativi (datore di lavoro, RSPP, RLS, medico competente, addetti emergenze)
- Verifica della documentazione aziendale in materia di sicurezza
- Stesura del documento di valutazione dei rischi completo del programma degli interventi (DVR)
- Stesura del documento di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI)
- Sopralluoghi periodici negli ambienti di lavoro
- Formazione delle figure sensibili (RSPP – RLS – Addetti Prevenzione Incendi e Primo Soccorso)
- Formazione aziendale specifica dei lavoratori
02. Sicurezza delle macchine
- Messa a norme dei macchinari
- Verifica di conformità di macchine vecchie e nuove
03. Sicurezza nei cantieri
- Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione
- Predisposizione piani operativi di sicurezza (POS), piani di sicurezza e coordinamento (PSC) e piani sostitutivi di sicurezza (PSS)
04. Implementazione di sistemi di gestione integrata
- Coordinamento in fase di progettazione
- Definizione dei requisiti di legge
- Definizione della organizzazione aziendale