Il Ministero del Lavoro ha approvato il 62° Elenco dei soggetti abilitati.
Il Ministero del Lavoro e della Politiche sociali ha adottato il 62° Elenco dei soggetti privati abilitati all’attività di controllo delle attrezzature di lavoro riportate nell’Allegato VII del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Oltre alla manutenzione, infatti, il Datore di Lavoro deve sottoporre quelle attrezzature di lavoro a verifiche periodiche “Volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza, con la frequenza indicata nel medesimo allegato“.
Il nuovo provvedimento sostituisce integralmente il precedente elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche obbligatorie. In ogni caso, i soggetti pubblici competenti (Secondo la norma vigente) restano:
- L’INAIL – Dal 27 Maggio 2019 la maggior parte dei servizi di verifica devono essere richiesti utilizzando l’applicativo CIVA. L’INAIL è titolare della prima delle verifiche periodiche, da effettuarsi nel termine di 60 giorni dalla richiesta
- Le ATS competenti per territorio, che sono titolari delle verifiche periodiche successive alla prima, da effettuarsi nel termine di 30 giorni dalla richiesta. Ad esempio, si riportano le indicazioni di ATS Milano Città Metropolitana per:
Potete contattarci per la comprensione di questi adempimenti, che possono essere puniti con sanzioni amministrative pecuniarie in caso di violazioni.