Sicurezza

Qualità

  • Analisi iniziale per la determinazione delle esigenze dell’azienda, confrontando le modalità gestionali ed operative attuali con i vincoli volontari e cogenti (Norme, Leggi e/o prescrizioni contrattuali) con particolare riferimento alle Norme della serie UNI EN ISO 9000 (ed eventuali norme della serie EN 46000 per il settore sanitario), UNI CEI EN 45001, AQAP, QS-9000 o AVSQ-’94, BS 8800 (OHSAS 18000, SA8000)
  • Realizzazione di Sistemi di Gestione aziendale in materia di Sicurezza, Qualità ed Ambiente in conformità alle Norme appena citate, provvedendo alla realizzazione della documentazione necessaria (Manuali, Piani di Qualità, Procedure, Istruzioni Operative, etc…)
  • Attività di formazione sulle tematiche inerenti la Gestione della Qualità
  • Attività di visita ispettiva interna e di sorveglianza sui fornitori
  • Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale.

Metodologia di lavoro

FASE 1

Check-up e pianificazione dell’intervento

Questa attività produce l’impostazione, la struttura e il disegno del Sistema di Gestione per la qualità. Consiste nell’esecuzione di un “check-up” presso l’azienda, tramite il quale vengono rilevate e valutate le caratteristiche relative all’organizzazione, alle responsabilità per funzioni, alle risorse coinvolte nel Sistema, agli scostamenti tra l’organizzazione esistente ed i requisiti della Norma.
Vengono poi individuate le responsabilità di ogni funzione aziendale rispetto al modello di riferimento e le procedure che dovranno essere adattate o realizzate. Al termine del check-up si è in grado di quantificare economicamente e temporalmente l’intervento successivo.

FASE 2

Attuazione
di quanto pianificato

In collaborazione con il personale dell’Azienda, si provvede all’esecuzione delle attività di:
  • Preparazione dei documenti del Sistema di gestione per la qualità (Manuale, Procedure, Istruzioni Operative, Moduli) che vengono realizzati mediante interviste pianificate ai responsabili delle Funzioni aziendali
  • Applicazione dei documenti del Sistema di Gestione per la qualità, attività che consente di impadronirsi sia dei contenuti dei documenti prodotti che dei requisiti della Norma applicabili alle attività sviluppate
  • Formazione e sensibilizzazione del personale dell’azienda, mediante interventi pianificati in opportune fasi del processo
  • Esecuzione di “Verifiche ispettive interne” precedenti la certificazione, per il monitoraggio dell’applicazione del sistema di Gestione per la qualità, eseguite da parte di consulenti diversi da coloro che hanno progettato e realizzato il sistema, a garanzia di indipendenza di giudizio

FASE 3

Assistenza
nell’iter di certificazione